Dall’estate 2018 Associazione Antermoia assume la direzione artistica e il coordinamento degli eventi dei Comuni di Campitello e Mazzin con lo scopo di alzare il livello della proposta culturale.
Accanto alle numerose serate dedicate alle tradizioni e al folclore della Valle vengono inserite tre rassegne tematiche: Ragazzi a teatro, Scrittura festival sulle Dolomiti e Orizzonti alti.
Con il 2021 Michela e Davide hanno assunto anche la direzione artistica e il coordinamento degli eventi del Comune di Canazei potendo così riunire in un unico calendario organico tutti gli appuntamenti dell’alta Val di Fassa.
Rassegna di teatro pensata per i più piccoli e le loro famiglie che ha come protagoniste le più felici espressioni di teatro ragazzi di livello nazionale e internazionale, inserendo così la Val di Fassa in un circuito teatrale del tutto inesplorato.
La rassegna ha da subito registrato in ogni appuntamento un grande riscontro di pubblico coinvolgendo non solo i turisti ma anche la comunità locale che ha così l’opportunità di assistere a spettacoli di livello messi in scena da compagnia che si interrogano sul mondo dell’infanzia ottenendo grandi riconoscimenti.
Rassegna dedicata al mondo della letteratura e dei grandi autori pensata in sinergia col giornalista e scrittore Matteo Cavezzali.
Incontri di presentazioni di libri in cui gli autori in dialogo con Cavezzali si raccontano in maniera diretta alla platea e la possibilità da parte del pubblico di avvicinare l’autore nel momento del firma copie. Tutte le serate sono in collaborazione con una libreria che dà la possibilità di acquistare i libri di cui si parla.
Numerosi gli ospiti di questi anni tra cui Simone Moro, Fabio Genovesi, Laura Morante, Mauro Corona, Luca Bottura e Hervé Barmasse.
Rassegna di incontri fotografici legati al tema della rappresentazione della montagna come sistema naturale e del suo rapporto con l’uomo.
La fotografia è sempre più diffusa e alla portata di tutti, ma questi incontri danno la possibilità di incontrare le figure che si interrogano su questo linguaggio da molti anni, esponendo e portando la loro ricerca in tutto il mondo.
Alcuni fra i protagonisti delle serate sono stati Olivo Barbieri, Walter Niedermayr, Michele Smargiassi e Marco Zanta.
Dal 2018 Associazione Antermoia ha attivato una collaborazione
con Trento Film Festival, ospitando in Valle
proiezioni dei film in concorso. Il rapporto si è
evoluto diventando un vero e proprio sodalizio,
tanto che nel 2020 proprio una
serata del festival si è svolta al PalaDolomites di Mazzin
che è stato uno degli eventi più seguito in streaming, con
oltre 70.000 contatti. La serata era incentrata sul giovane alpinista scomparso Tom Ballard
e fra gli ospiti sono intervenuti Manolo, Stefania e Bruno
Pederiva, Riccarda De Eccher.
Per Associazione Antermoia il Festival è sempre stato un riferimento culturale imprescindibile e si è cercata da subito una collaborazione per riuscire a divenire un satellite di questa realtà dal respiro internazionale.